Prima di tutto vi servirà un programma che si chiama Fraps, che serve a realizzare il video mentre stiamo giocando. La versione trial di questo programma è disponibile sul SITO UFFICIALE e vi permette di registrare fino a 30 secondi di video.
L'interfaccia si presenta in questo modo ed è abbastanza semplice e intuitiva. L'unica cosa che probabilmente dovrete cambiare in Fraps è il tasto per avviare la registrazione che ho cerchiato in rosso.

Quindi quando vorrete far partire la registrazione, vi basterà premere F12, lo stesso dovrete fare per fermare la registrazione. Io ho scelto F12, voi potrete scegliere qualsiasi altro tasto, l'importante è che non vi dia fastidio mentre giocate a GP4.
Purtroppo quando facciamo partire la registrazione, il gioco rallenta in maniera più o meno vistosa. Quindi dovrete cercare un compromesso tra fluidità e qualità grafica di GP4. Io per avere il gioco fluido anche mentre registra, ho diminuito i dettagli e la risoluzione in GP4. Devo aggiungere che non esiste una configurazione che vada bene per tutti perchè varia in base alla potenza del vostro PC.
Finito il vostro giro, avrete un video di più o meno grandi dimensioni. Con queste impostazioni un video di un minuto e mezzo viene sui 700mb. Niente paura perchè con una passata di TMPGEnc ad esempio (o software simili), in 5 minuti il video si riduce a 25 mb circa senza perdere molta qualità. Io di solito uso queste impostazioni in TMPGEnc:

A questo punto potremmo già caricare il video su youtube, però anche se il limite dei file è 100 mb, può capitare che con file di anche 15-20 mb si possa bloccare l'upload. Quindi preferisco comprimerlo ulteriormente con Doctor Divx 2.0, disponibile QUI e in italiano. Una volta installato dr divx, carichiamo il video precedentemente compresso, io uso queste impostazioni:
Nel cerchio rosso c'è scritto il bitrate dove eventualmente potrete diminuire il valore per avere una maggior compressione. Quindi cliccate su Encode e...
avrete questa schermata. Selezionate il video e cliccate su Stop/Resume,
partirà la compressione, altri 5 minuti circa, e vi creerà il file nella cartella Encodes di dr divx
Ora che abbiamo il nostro video, siamo pronti per caricarlo su youtube (per caricare i video bisogna essere registrati, la registrazione è gratuita). L'operazione di caricamento del video è abbstanza semplice ed è fatta in due passaggi. Il primo consiste nell'inserire il titolo e la descrizione, il secondo quello di caricare il video. Aspettate qualche minuto (il tempo varia in base alla dimensione del video e alla congestione della rete), ed il gioco è fatto.
Questo è un video di esempio:

News