Realizzare video con Fraps e caricarli su youtube

Qui potrete mettere qualsiasi cosa inerente il gioco di F1 Grand Prix 4

Realizzare video con Fraps e caricarli su youtube

Messaggioda admin » mar 29 gen 2008, 13:50

Ciao, qui vi spiegherò come registrare quello che vediamo sul desktop mentre giochiamo a GP4 in questo caso, per poi successivamente metterlo su youtube.

Prima di tutto vi servirà un programma che si chiama Fraps, che serve a realizzare il video mentre stiamo giocando. La versione trial di questo programma è disponibile sul SITO UFFICIALE e vi permette di registrare fino a 30 secondi di video.
L'interfaccia si presenta in questo modo ed è abbastanza semplice e intuitiva. L'unica cosa che probabilmente dovrete cambiare in Fraps è il tasto per avviare la registrazione che ho cerchiato in rosso.
Immagine

Quindi quando vorrete far partire la registrazione, vi basterà premere F12, lo stesso dovrete fare per fermare la registrazione. Io ho scelto F12, voi potrete scegliere qualsiasi altro tasto, l'importante è che non vi dia fastidio mentre giocate a GP4.

Purtroppo quando facciamo partire la registrazione, il gioco rallenta in maniera più o meno vistosa. Quindi dovrete cercare un compromesso tra fluidità e qualità grafica di GP4. Io per avere il gioco fluido anche mentre registra, ho diminuito i dettagli e la risoluzione in GP4. Devo aggiungere che non esiste una configurazione che vada bene per tutti perchè varia in base alla potenza del vostro PC.

Finito il vostro giro, avrete un video di più o meno grandi dimensioni. Con queste impostazioni un video di un minuto e mezzo viene sui 700mb. Niente paura perchè con una passata di TMPGEnc ad esempio (o software simili), in 5 minuti il video si riduce a 25 mb circa senza perdere molta qualità. Io di solito uso queste impostazioni in TMPGEnc:
Immagine

A questo punto potremmo già caricare il video su youtube, però anche se il limite dei file è 100 mb, può capitare che con file di anche 15-20 mb si possa bloccare l'upload. Quindi preferisco comprimerlo ulteriormente con Doctor Divx 2.0, disponibile QUI e in italiano. Una volta installato dr divx, carichiamo il video precedentemente compresso, io uso queste impostazioni:

ImmagineImmagine

Nel cerchio rosso c'è scritto il bitrate dove eventualmente potrete diminuire il valore per avere una maggior compressione. Quindi cliccate su Encode e...
Immagine

avrete questa schermata. Selezionate il video e cliccate su Stop/Resume,
Immagine
partirà la compressione, altri 5 minuti circa, e vi creerà il file nella cartella Encodes di dr divx

Ora che abbiamo il nostro video, siamo pronti per caricarlo su youtube (per caricare i video bisogna essere registrati, la registrazione è gratuita). L'operazione di caricamento del video è abbstanza semplice ed è fatta in due passaggi. Il primo consiste nell'inserire il titolo e la descrizione, il secondo quello di caricare il video. Aspettate qualche minuto (il tempo varia in base alla dimensione del video e alla congestione della rete), ed il gioco è fatto.

Questo è un video di esempio:

admin
Amministratore

Re: realizzare video da GP4 con Fraps e metterli su youtube

Messaggioda Devilman92 » ven 1 ago 2008, 19:32

ciao.
allora io ho provato a fare i video cn fraps ma mi rallenta troppo nonostante abbia diminuito la risoluzione standard e i dettagli.
volevo chiderti se il video lo fai durante il lap oppure nel replay del giro?? e quali caratteristiche ha il tuo pc ??
Devilman92
Quando posso ci sono

Messaggioda stefano86k » ven 1 ago 2008, 19:55

ciao ;) il video lo faccio "in diretta" e per poterlo fare ho dovuto abbassare molto i dettagli e la risoluzione, però sinceramente non so se registrarlo con il replay il pc faccia meno fatica. Cmq ho un amd 64 3400, una geforce 6600 e 1 gb di ram ddr. Tu che pc hai e che risoluzione e dettagli hai usato?
stefano86k
Amministratore

Messaggioda Devilman92 » sab 2 ago 2008, 11:18

allora io ho un intel pentium 4 2.99 Ghz.
1 gb ram, ati x550 256 mb.
avevo provato con la risoluzione 800 x 600 ma il risultato era stato pessimo :cry:
riprovo mettendo 640 x 480 e abbasando ulteriormente i dettagli.
Devilman92
Quando posso ci sono

Messaggioda stefano86k » sab 2 ago 2008, 12:31

queste sono le impostazioni che uso io con la risoluzione a 800*600

Immagine

il problema potrebbe anche essere il cars.wad un po' troppo pesante
stefano86k
Amministratore

Messaggioda Devilman92 » sab 2 ago 2008, 16:24

ah giusto mi ero scordato di quelli ora riprovo grazie 8-)
Devilman92
Quando posso ci sono

Messaggioda stefano86k » lun 4 ago 2008, 19:08

ciao devil, ci sono novità?
stefano86k
Amministratore

Messaggioda Devilman92 » mar 5 ago 2008, 12:41

ciao.
allora in questi giorni il pc è andato in botta.
ieri ho formattato ed entro oggi o al masimo odmani dovrei provare.
fortuna che avevo fatto il backup ;)
Devilman92
Quando posso ci sono

Messaggioda stefano86k » mar 5 ago 2008, 20:02

eh meno male che avevi il backup :P
stefano86k
Amministratore

Messaggioda Devilman92 » mer 6 ago 2008, 15:12

ho installato il tracciato di valencia :D
ora faccio un po' di pratica e poi faccio il video
Devilman92
Quando posso ci sono

Messaggioda stefano86k » mer 6 ago 2008, 19:50

ok ti aspetto :mrgreen:
stefano86k
Amministratore

Messaggioda aioria » gio 30 ott 2008, 13:25

ciao sonu un nuovo iscritto :)
una domanda se possibile inerente al programma da te citato "TMPGEnc" non mi è chiaro il primo passaggio ovvero quando si sceglie il tipo di file:
ci sono tre gruppi:

video cd

super video cd

dvd

poi per ogni gruppo c'e un sotto gruppo,con varie scelte, ovviamente se si sceglie dvd (l'ultimo sottogruppo credo sia quello migliore) la risoluz viene piu definita ma ancora grande (23 k) su per giu ... e in questo formato non mi fa usare Dr. dvx .. dici che riesco cmq a postarlo su youtube o conviene settare in un'altro modo? grazie per le ripsoste Aio
aioria
Nuovo utente

Messaggioda stefano86k » gio 30 ott 2008, 16:23

ciao e benvenuto sul forum ;)

per tmpeg utilizzo la voce dvd, e il file ottenuto lo passo con dr divx. Mi sembra strano però che il file ottenuto da tmpeg non lo riesci ad usare con dr divx, anzi io faccio questo passaggio proprio per questo motivo, perchè il file avi originale registrato con fraps, dr divx non me lo legge. Cmq non so se youtube ti accetta un file da 23 mb, quelli che mando io sono al massimo 13-14 mb e qualche volta si impalla pure. Fammi sapere ;)
stefano86k
Amministratore

Messaggioda aioria » gio 30 ott 2008, 20:21

ma che sotto grupopo del dvd? cmq ora vedo... thx ciao
aioria
Nuovo utente

Messaggioda stefano86k » gio 30 ott 2008, 21:03

spero che questo screenshot sia più chiaro

ImmagineImmagine
stefano86k