Guida sugli aggiornamenti principali di GP4 partendo da zero

Qui potrete mettere qualsiasi cosa inerente il gioco di F1 Grand Prix 4

Re: AGGIORNAMENTI GRAND PRIX 4 STAGIONE 2008 e 2009

Messaggioda stefano86k » sab 27 giu 2009, 16:34

miky86 ha scritto:grazie stefano ora va tutto apposto fzionano tutte... un altra cosa x modificare l ordine delle piste come faccio e poi le macchine come le aggiorno? ho provato a mettere il cars wad della mod 2009 però mi si vedono a tratti le macchine del 2001 e del 2009 non è proprio il massimo :D...

ciao miky il tuo messaggio mi era sfuggito e l'ho letto ora per caso :)

per cambiare l'ordine dei circuiti dovresti armarti di un po' di pazienza, devi andare sempre in gpxtrack dalla gpxpatch, e caricare in ordine uno alla volta i vari file .dat. Ad esempio il brasile è s1ct03.dat, ed essendo il 16° gp del 2009, lo dovari caricare nello slot 16. Per le auto lo avevo anch'io quel problema e l'ho risolto, ma è troppo lungo da spiegare e dovresti agire con i singoli file delle auto, per intenderci i file car1_lod0.gp4, te lo spiego solo se sai come estrarli e successivamente riassemblarli dal cars.wad. Questo succede perchè le auto nuove sono state rilasciate solo nella risoluzione più grande, quindi quando sono vicine le vedi bene, quando si allontanano scalano nella risoluzione inferiore, però i file a risoluzione minore non essendo stati sovrascritti da quelli nuovi, ti fanno comparire le auto originali.
stefano86k
Amministratore

Messaggioda miky86 » sab 27 giu 2009, 17:05

si si so estrarre i file dal cars wad non è un problema quello...
miky86
Quando posso ci sono

Messaggioda stefano86k » sab 27 giu 2009, 17:51

allora te lo spiego brevemente, prendendo una macchina a caso, i file della ferrari si chiamano:

car_mclaren_car_1_lod_0.gp4 quella di massa, e
car_mclaren_car_2_lod_0.gp4 quella di raikkonen

A questi file mancano i file che terminano con lod1, lod2, lod3 e lod4 sia per massa che per raikkonen, cioè quando estrarrai i file dal cars.wad quei file li vedrai, ma sono quelli originali del gioco. A questo punto prendi il primo file, cioè il car1lod0, fanne 4 copie e rinominali rispettivamente lod1, lod2, lod3 e lod4. Rifai lo stesso procedimento con il car2. Ora prendi questi nuovi 8 file e sostituiscili nella cartella del cars.wad andando a sostituire quelli originali del gioco. Adesso ripeti questo procedimento per tutte le auto che presentano questo problema. Le auto nel gioco dovrebbero corrispondere a:

car_arrows (red bull)
car_bar (toyota)
car_benetton (renault)
car_ferrari (mclaren)
car_jaguar (force india)
car_jordan (toro rosso)
car_mclaren (ferrari)
car_minardi (brawn)
car_prost (no car)
car_sauber (williams)
car_williams (bmw)
stefano86k
Amministratore

Messaggioda miky86 » mer 1 lug 2009, 19:26

ciao stefano oggi ho potuto provare quelle modifiche del cars wad funziona perfettamente grazie davvero... :D ti volevo chiedere ancora delle cose e cioè si possono eliminare le no car o come si chiamano e poi se faceva a rinominare i circuiti quando si è dentro il gioco xkè ad esempio ora nel gioco si chiama hungaroring però invece è valencia seguendo l ordine in cui le ho messe...
miky86
Quando posso ci sono

Messaggioda stefano86k » gio 2 lug 2009, 0:45

ciao miky per le auto non ho capito bene come si eliminano perchè bisogna installare un programma, o meglio aggiungere dei file che oltre a togliere le auto fanno molto altro, e non avendolo mai testato non ti so aiutare, so solo che si usa il gp4tweaker_v1045_reloaded, ma non mi chiedere come si usa perchè non lo so usare, so solo che il file da modificare dovrebbe essere il file numcars.ini. Per i nomi dei circuiti devi andare MenuData\PC\GP2001 e aprire con il blocco note il file GP2001_Italiano.gps, anche questa è da testare, perciò prima di modificare quel file, fatti una copia
stefano86k
Amministratore

Messaggioda miky86 » gio 2 lug 2009, 17:36

ok io quel gp4tweaker lo uso x alcune impostazioni ma non sapevo che si usasse quello x cancellare le macchine magari frugo un pò e vedo se riesco a capirci qualcosa... x l altro invece ho modificato quel file che mi hai detto e funziona cambia i nomi dei circuiti ora ho 1 mod 2009 fatta in casa :D che ti dirò è molto meglio di giocabilità essendo praticamente il gp4 originale tranne x il file della tua fisica che uso che è fatta molto bene... grazie stefano del tuo aiuto...
miky86
Quando posso ci sono

Messaggioda stefano86k » gio 2 lug 2009, 17:39

mi fa piacere :), e quando scriverò la guida completa credo che anche altri faranno questa scelta :)
stefano86k
Amministratore

Messaggioda luctun » mar 7 lug 2009, 20:55

stefano86k ha scritto:

Ciao, ci siamo conosciuti nell'altra sezione, quella del 2009.
A parte il fatto che il mio povero pc non reggerà mai la grafica che si vede in questo filmato, ho notato una cosa in particolare. Ho visto che non hai solo aggiunto degli aspetti grafici ma li hai proprio SOSTITUITI. Ad esempio il blocco contagiri-tachimetro. Con lA MOD 2008 mi dà veramente fastidio quello originale perchè sullo specchietto. Come posso toglierli? Mentre dall'altro lato mi ingombrail check della vettura (questo invece mi fa comodo ma vorrei spostarlo, è possibile?)
E un'altra cosa bella sono le comunicazioni via radio. Come posso aggiungerle? Esistono anche in italino?
Grazie mille in ogni caso, ma se mi puoi aiutare meglio..... :D
PS: Varie modifiche che potrò effettuare varranno anche a mondiale in corso o devo settare tutto e poi iniziare?
luctun
Nuovo utente

Messaggioda stefano86k » mar 7 lug 2009, 23:20

ciao, quel video l'ho fatto io, e se non hai un pc proprio vecchio ti dovrebbe girare. Il contagiri originale si toglie dalle opzioni grafiche nel menù del gioco, mentre il tachimetro come è ora si può aggiungere/togliere in qualsiasi momento. Non ho capito dall'altro lato della vettura cosa ti da fastidio, è qualcosa che si vede nel video? Per le comunicazioni radio non lo so, di solito sento la musica quando gioco :)
Non dovrebbero darti problemi le modifiche durante il campionato, però non lo so per certo e potrebbe dipendere anche cosa vai cambiare
stefano86k
Amministratore

Messaggioda luctun » mar 7 lug 2009, 23:58

stefano86k ha scritto:ciao, quel video l'ho fatto io, e se non hai un pc proprio vecchio ti dovrebbe girare. Il contagiri originale si toglie dalle opzioni grafiche nel menù del gioco, mentre il tachimetro come è ora si può aggiungere/togliere in qualsiasi momento. Non ho capito dall'altro lato della vettura cosa ti da fastidio, è qualcosa che si vede nel video? Per le comunicazioni radio non lo so, di solito sento la musica quando gioco :)
Non dovrebbero darti problemi le modifiche durante il campionato, però non lo so per certo e potrebbe dipendere anche cosa vai cambiare

Ok, lo provo appena riesco.
Per il lato destro mi riferivo alla schermata dove segnala i danni alla vettura e soprattutto se il fondo piatto tocca oppure no. Cosa che nel tuo video non c'era. Tra l'altro veri complimenti, sei veramente cattivo a Monaco, peraltro con i tasti che lo rende ancora più difficile. Bravo bravo
luctun
Nuovo utente

Messaggioda stefano86k » mer 8 lug 2009, 0:17

probabilmente usi un altro mod perchè non ce l'ho proprio presente, l'unico punto dove si vede se tocca il fondo a terra è nell'inquadratura all'interno della macchina

grazie per i complimenti, inoltre ho giocato anche senza aiuti alla guida :)
stefano86k
Amministratore

Messaggioda stefano86k » sab 11 lug 2009, 16:47

webber in pole al nurburgring ;)

stefano86k
Amministratore

Messaggioda miky86 » lun 13 lug 2009, 21:21

ciao stefano sto facendo il mondiale e mi è capitato di dover fare le qualifiche sotto il diluvio ma ho notato che la macchina è inguidabile nonostante usi le monsoon e carichi molto gli alettoni in curva non riesco ad andare mi scappa fisso il posteriore mi sono beccato addirittura 7 secondi da button :shock: mi sai dare qualche consiglio sull assetto o qualcos altro? ho provato sull asciutto e faccio i tempi del computer ma sul bagnato mi è impossibile...
miky86
Quando posso ci sono

Messaggioda milito21 » lun 13 lug 2009, 21:26

stefano puoi mettere gli asetti che utilizzi in quella mod???
milito21
Spesso mi trovate qui

Messaggioda stefano86k » lun 13 lug 2009, 22:00

miky86 ha scritto:ciao stefano sto facendo il mondiale e mi è capitato di dover fare le qualifiche sotto il diluvio ma ho notato che la macchina è inguidabile nonostante usi le monsoon e carichi molto gli alettoni in curva non riesco ad andare mi scappa fisso il posteriore mi sono beccato addirittura 7 secondi da button :shock: mi sai dare qualche consiglio sull assetto o qualcos altro? ho provato sull asciutto e faccio i tempi del computer ma sul bagnato mi è impossibile...

ciao miky, le regole per fare un'assetto da bagnato sono molto diverse da quelle d'asciutto, ad esempio la differenza tra alettone anteriore e posteriore non deve essere molta e devono avere valori un po' più alti rispetto all'asciutto, poi in generale le molle vanno ammorbidite, cioè diminuendo il valore, aumentandolo si irrigidiscono, inoltre con le molle morbide migliora la tenuta in curva e la trazione in uscita dalle curve. Se perdi in maniera evidente il posteriore, che poi dipende anche se lo perdi nelle curve lente o veloci, oppure a centro curva o in uscita, in ogni caso prova anche a diminuire la barra antirollio al posteriore. Bei ricordi quando passavo ore fino a qualche anno fa alla ricerca del miglior assetto quando partecipavo ai campionati :)

milito21 ha scritto:stefano puoi mettere gli asetti che utilizzi in quella mod???

ciao, non è nessuna mod, è solo il gioco originale aggiornato a mano al 2009, gli assetti li trovi in prima pagina
stefano86k
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Grand Prix 4 (GP4)