GP4 MOD 1991, GUIDA e DOWNLOAD

Qui potrete mettere qualsiasi cosa inerente il gioco di F1 Grand Prix 4

GP4 MOD 1991, GUIDA e DOWNLOAD

Messaggioda stefano86k » sab 15 nov 2008, 1:16

GRAND PRIX 4 - STAGIONE 1991

GUIDA ALL'INSTALLAZIONE

Prima di installare il mod in questione, verificate che abbiate a disposizione tutto l'occorrente, se non lo avete lo trovate sul sito indicato.

NAME VERSION, DOWNLOAD LOCATION
GP4 (patch ufficiale 9.6) http://www.grand-prix.4players.de/x/downloads.php?load_id=263&filename=GP4_patch.rar
GP4 decrypted exe 1.02 http://www.gp4db.com/download.php?file=files/misc/Tools/Decrypted%20exe%20().rar
GPxPatch 3.91 (o più recente) http://www.xs4all.nl/~rsdi/
Zaz Tools (CSM/TSM) 1.26 http://www.gp4db.com/
PLUS trackpack 1.00 http://www.gp4db.com/

Inoltre serve il mod che trovate a questo link: http://www.drivingitalia.net/articoli.p ... edia&id=66 oppure http://www.gp4db.com/index.php?category ... ction=1991
I file da scaricare sono 3 e vanno installati in questo ordine:
1) F1 1991 Mod - 188 MB
2) F1 1991 Trackpack - 47,6 MB
3) F1 1991 Mod UPDATE 01 - 58 MB

Più un quarto file facoltativo che comprende l'aggiornamento del circuito di Barcellona al 1991, gli altri 3 circuiti presenti in questo collegamento sono già inclusi nel trackpack
http://www.gp4db.com/index.php?category ... ction=1991

E' molto importante avere un'installazione pulita di GP4 per evitare ritorni al desktop, crash mentre carica il circuito e altri inconvenienti.

Per un'installazione pulita, seguire i seguenti passi:

Installare GP4 da CDRom
Installare la patch ufficiale 9.6
Sostituire il file GP4.exe con il GP4 decrypted exe 1.02
Installare la GPxPatch
Installare ZAZ Tools (CSM/TSM) e scaricare eventuali aggiornamenti del programma
Installare il PLUS trackpack, durante l'installazione ti chiederà di sovrascrivere, clicca su SI

Installazione del mod, "F1 1991 Mod - 188 MB":
Aprire il primo archivio e installare il file 1991.cuh. Il CSM ti chiederà il nome della cartella per il mod, ad esempio 1991, cliccare su OK e la mod verrà installata.

Installazione del trackpack "F1 1991 Trackpack - 47,6 MB":
Aprire il secondo archivio e installare il file 1991_trackpack.tup. Il TSM ti chiederà di sovrascrivere i file esistenti, clicca su SI.

Installazione dell'aggiornamento "F1 1991 Mod UPDATE 01 - 58 MB":
Aprire il terzo archivio e installare prima il file 1991_trackpack_v2.tup sovrascrivendo i file esistenti. Quindi installare il file 1991_update_01.cmu.

Installazione di Barcellona 1991 "Barcelona 1991 (EL) - 12,4 MB":
Aprire l'archivio e installare nell'ordine il file barcelona1991.tup sovrascrivendo i file esistenti, e il file 1991mod_barcelona_update.cmu.

Installazione dei circuiti rimanenti:
Phoenix 1991 http://www.grandprixgames.org/read.php?4,719092,page=12
Aprire l'archivio phoenix_91 e copiare i file indianapolis2001.wad e s1ct16.dat in Grand Prix 4\Tracks\phoenix\1991

Ripetere lo stesso procedimento per:
Estoril 1991 http://www.gp4db.com/index.php?category=tracks&section=Various copiando i due file contenuti nell'archivio in Grand Prix 4\Tracks\estoril\1991

Ripetere lo stesso procedimento per:
Adelaide 1991: http://tmp.grandprixgames.org/read.php?4,890357
I file da copiare sono melborne2001.wad e s1ct01.dat in Grand Prix 4\Tracks\adelaide\1991.

Adesso dobbiamo rendere questi circuiti funzionanti nel mod. Perciò apriamo il TSM, in alto selezioniamo 1991_real, e sulla sinistra clicchiamo su Manage tracks sotto la voce Configure. Sempre sotto la voce Configure clicchiamo su Create new track, e chiamiamo la cartella phoenix. Ora riempiamo il form dando come nome phoenix, anno 1991, e paese stati uniti, continuiamo sotto caricando il file .wad che abbiamo copiato poco fa, il file indianapolis2001.wad, il file .dat s1ct16, il file loadingscreen phoenix1991.bmp e al gpi trackmap il file phoenix1991.gpi. Fatto ciò clicchiamo su Save sotto la voce Configure. Ora ripetiamo lo stesso e identico procedimento per l'estoril. Perciò clicchiamo su Create new track, che chiamiamo estoril, inseriamo le informazioni e carichiamo i file hockenheim2001.wad, s1ct12.dat, estoril1991.bmp e estoril 1991.gpi e clicchiamo su Save. Infine installiamo adelaide, creiamo il nuovo circuito inserendo le informazioni e caricando i file melborne2001.wad, s1ct01.wad, adelaide1991.bmp e adelaide1991.gpi e salviamo. L'esempio è in figura.
Immagine

Ora ci resta da inserire i circuiti nella lista che il mod caricherà. Quindi sempre dal TSM andiamo su Manage profiles e accertiamoci che in alto sia caricato il profilo 1991_real. Dalla prima lista, cioè Tracks in profile, selezioniamo lo slot numero 1, cioè phoenix, ora andiamo nella seconda lista, cioè Installed tracks e selezioniamo il phoenix che abbiamo aggiunto poco fa, vedrete che il circuito della lista sarà sostituito da quello che abbiamo creato noi. Stesso procedimento per estoril, dalla prima lista clicchiamo sul circuito numero 13 e dalla seconda lista selezioniamo il circuito che abbiamo aggiunto noi. Ripetiamo il procedimento per adelaide andando a sostituirlo nello slot 16. L'esempio è in figura e ora non ci resta che cliccare su Load tracks sulla sinistra.
Immagine

Monza 1995: http://www.gp4db.com/download.php?file=files/tracks/1995/Monza%201995%20(F-TB).rar
La pista del 91 non c'è, ma quella del 95 almeno ha la doppia chicane dopo il traguardo. L'installazione è molto semplice, basta avviare il file Monza 1995.tuh contenuto nell'archivio (l'apertura del file potrebbe richiedere qualche minuto). Successivamente confermiamo il nome della cartella che creerà, Monza 1995. Terminata la creazione della cartella, procediamo come abbiamo fatto in precedenza andando ad inserire monza 95 nella lista dei circuiti da caricare. Quindi carichiamo il profilo 1991_real, selezioniamo il circuito 12 nella prima lista, andiamo nella seconda lista, clicchiamo su monza 95 e clicchiamo su Load tracks a sinistra.

Terminata l'installazione, tramite il CSM puoi personalizzare la sessione di GP4 cliccando su "the mod's configurables". Ora il CSM è pronto per essere avviato. Per maggiori informazioni cliccare con il tasto destro nella lista dei mod su 1991 e selezionare "1991 Mod Documentation" o "1991 Mod Physics and Performance docs".

Cliccando su Start, il CSM aggiornerà GP4 con il mod 1991. I file verranno aggiornati e la velocità di aggiornamento dipenderà dalla velocità del vostro PC.

Website: http://1991mod.drivingitalia.net/
Feedback Forum: http://www.drivingitalia.net/forum/inde ... wforum=101

Screenshot:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
stefano86k
Amministratore

Re: MOD 1991

Messaggioda ayrton1980 » sab 15 nov 2008, 14:08

Ciao Stefano...
allora questo Link contiene il sito dedicato al MOD 1991.
Dalla Home Page dovresti selezionare l'Area Download che trovi sulla sinistra; nella nuova pagina trovi praticamente trovi i 3 file necessari per utilizzare al meglio il Mod in questione e che riporto di sotto:

1-1991mod
2-1991 update 01 & trackpack v2
3-Barcelona 1991 track (non obbligatorio)

I files sono scaricabile tramite uno dei tre link segnalati (io uso di solito il Gp4DB o http://www.drivingitalia.net/articoli.p ... edia&id=66 )

Il Mod e relativo track pack, se mi ricordo bene, devono essere installati tramite il CSM e il TSM dello ZAZ Gp4 Tools; ti premetto che durante l'installazione delle piste il sistema ti darà alcuni errori trascurabili e inerenti alcune piste che risultano essere presenti nel menu di GP4 ma non disponibili (per esempio Phoenix che nel gioco è sostituita da Melbourne).
L'unico limite del MOD rimane purtroppo solo per le piste; purtroppo a quanto pare nessuno ha mai inventato un track pack completo. Al massimo sono disponibili alcuni aggiornamenti di alcune piste (monaco, SPa, Canada, ecc..) ma solo a livello grafico (pubblicità cartelloni, ecc..); questi aggiornamenti li trovi su GP4 database ed altri siti (mi sembra GP4italia e www.simracingworld.com/index/).

Mi hai fatto tornare la voglia di installarlo....quasi quasi lo faccio....o meglio lo faccio...

Per qualsiasi altro dubbio resto pur sempre disponibile..
ayrton1980
Quando posso ci sono

Messaggioda stefano86k » sab 15 nov 2008, 14:33

scaricato e installato tutto, è veramente molto bello, ho tradotto la guida per l'installazione e aggiunto qualche screenshot perchè vale la pena provarlo :)
stefano86k
Amministratore

Messaggioda ayrton1980 » lun 17 nov 2008, 16:53

stefano86k ha scritto:scaricato e installato tutto, è veramente molto bello, ho tradotto la guida per l'installazione e aggiunto qualche screenshot perchè vale la pena provarlo :)

Vuoi ridere...
A me non mi funziona più :D
Mi sa che si un bel pò incasinato il CMS...mannaggia a me che ho effettuato l'aggioranamento!!!!
Mi dava un sacco di errori durante l'installazione e quando partiva il gioco ad un certo punto mi sono trovato abilitati i commentatori una voltra riavviato mi sono trovato la sigla originale di GP4!!!! :lol:
Te lo avevo detto che questo Mod era spettacolare...hai visto ci sta anche Hockeneim orginale con il mega rettilineo da 360 Km orari...peccato per le altre piste...mi sembra di ricordare che su qualche sito esiste anche Adelaide.
Poi la chicca è che le macchine rispondono in maniera differente da quelle del Mod 2008 e 2007; ogni volta mi devo abituare con la frenata...e la cosa più bella è che puoi stare in scia tranquillamente anche in curva!!!

Appena ho due minuti me lo installo nuovamente....vedere "il casco giallo" sulla M cLaren mi commuove ogni volta... :cry:
ayrton1980
Quando posso ci sono

Re: GP4 MOD 1991, GUIDA e DOWNLOAD

Messaggioda stefano86k » lun 17 nov 2008, 19:32

si ho notato che in frenata è diversa, e l'accelerazione è più lenta. Poi quando ho girato a imola....pronti via...e dopo un centinaio di metri ho inchiodato dimenticandomi che non c'era la chicane :mrgreen: e mi ha riportato in mente quando su quel circuito giravo con gp2 :)

Per i problemi che hai avuto con il csm non so da dove iniziare :)
stefano86k
Amministratore

Messaggioda ayrton1980 » lun 17 nov 2008, 19:47

Ho scaricato un nuovo Zaztool e appena ho due minuti di tempo provo ad installare nuovamente il mod...
E' un problema sicuramente dell'applicativo...fai conto che con eseguibile vecchio mi dava errori su errori anche anche durante l'installazione dello Zaz tool...
Ora ho la versione che hai segnalato...vediamo un po cosa accade...
Occhio anche a Spa che ci dovrebbero essere ancora le due chicane prima del rettilineo... :P e Monaco hai un po piu di guard rail...alle piscine faccio certi botti :roll:

Ti faccio sapere se risolvo e come risolvo...
ayrton1980
Quando posso ci sono

Messaggioda stefano86k » lun 17 nov 2008, 20:08

si a spa c'è la doppia chicane alla bus stop, ma sia spa che hockenheim sono praticamente identiche alle piste originali di gp4, a monaco alle piscine sono andato a sbattere al primo giro :mrgreen: Ho preso il cordolo di sinistra all'ingresso delle piscine, la macchina quasi mi decolla e vado dritto contro il guard rail di destra dove non me lo aspettavo :mrgreen: Quei cordoli alti un metro meglio evitarli del tutto :D
stefano86k
Amministratore

Messaggioda ayrton1980 » mar 18 nov 2008, 19:45

Mentre scrivo sto installando o meglio sto provando ad installare il Mod 1991 ma già il CSM mi da qualche errore..mi appare una finestrella tipo blocco pop up per intenderci con scritto TRU e FALSE e mi chiede se voglio convertire i file wad in fastwad..io glio ho detto di no e sto praticamente installando tutto...mi manca il Mod upadate...barcellona ci rinuncio...
Non capisco perchè fino a qualche mese fa andava tutto bene... :evil:
ayrton1980
Quando posso ci sono

Messaggioda ayrton1980 » mar 18 nov 2008, 20:22

Praticamente funzionaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Non ho la musica della patch nei menu ma sti cavoliiii :lol: :lol:
Cavolo ho provato imola e sai che ho fatto???
Sono decollato alle acque minerali...e chi si ricordava :mrgreen:

Mo mi diletto un po e tii faccio sapere....
ayrton1980
Quando posso ci sono

Messaggioda stefano86k » mar 18 nov 2008, 20:54

:mrgreen: , molto meglio le acque minerali di ora :D
stefano86k
Amministratore

Messaggioda ayrton1980 » dom 23 nov 2008, 18:47

stefano86k ha scritto::mrgreen: , molto meglio le acque minerali di ora :D

A proposito di piste ho torvato Adelaide aggioranta al 1995 sul sito Gp4DB...
Sicuramente è piu reale di Melbourne ma sinceramente ho paura ad installarla...o meglio si installa facilmente tramite il TSm ma non so come editarlo per mettere la pista al giusto posto...
Sicurmante è gestibile dal Profilo del TSm ma ho impiegato tanto per far funzionare il mod 91 che non mi va di rischiare...
Sono un po indeciso...mo ci penso un po... e poi ti faccio sapere.. :roll:
ayrton1980
Quando posso ci sono

Messaggioda stefano86k » dom 23 nov 2008, 19:25

appena ho un po' di tempo provo anch'io a installarla così la aggiungo in prima pagina, se funziona provo anche monza 95, almeno c'è la doppia chicane alla fine del traguardo
stefano86k
Amministratore

Messaggioda ayrton1980 » lun 24 nov 2008, 11:35

Ma pensa te come sono fuori...
Monza non l'avevo vista :D
Ho propblemi con il PC...ho preso qualche monnezza che non riesco a trovare...fai conto che mi cambia la psw della connessione ADSL in continuazione...
Cmq Monza con la doppia chicane all'inizio mi farebbe commuovere...quella si che era un pista vera....
:mrgreen:
ayrton1980
Quando posso ci sono

Messaggioda stefano86k » sab 29 nov 2008, 11:51

ciao ayrton finalmente ho potuto provare monza e adelaide 95. Adelaide è ancora una versione beta e infatti si vede, alla fine del primo rettilineo le auto fanno un piccolo salto, e la traiettoria disegnata per alcune curve non è proprio il massimo, cmq ci si abitua. Monza 95 invece di diverso ha solo la prima chicane, la chicane che precede la prima di lesmo è più larga in uscita come lo è adesso, anche la seconda di lesmo sembra uguale a come è ora, non ne sono sicuro ma nel 95 era più veloce. Inoltre ho provato anche magny cours e interlagos 95, i circuiti sono identici a quelli del 91, cambiano solo i dettagli
stefano86k
Amministratore

Messaggioda ayrton1980 » lun 1 dic 2008, 11:18

Grande!!!
Quasi quasi le provo anch'io....
Ma come le hai installate???
Basta installare il file tramite il TSM e basta o devi modificare qualcos'altro tipo ordine delle piste?
Monza con la doppia chicane all'inizio vale la pena di provarla...
Ma è normale che sia con il Mod 91 che con il 2008 sono diventato una schiappa??? :o
Faccio ridere...non riesco a trovare un assetto specialmente con il 91....Mansell non lo prendo neanche a morire... :cry:
ayrton1980
Quando posso ci sono

Prossimo

Torna a Grand Prix 4 (GP4)